Per sviluppare le loro potenzialità i bambini e gli adolescenti devono osservare i principi di una sana alimentazione … Le abitudini alimentari e sportive dell’infanzia e dell’adolescenza incidono infatti notevolmente sul rapporto tra salute e rischio di malattie negli anni successivi. Negli ultimi decenni l’obesità, in special modo quella infantile, è notevolmente aumentata a causa di un regime alimentare troppo calorico e non sempre bilanciato in relazione al fabbisogno energetico dei singoli. Com’ è noto si tratta di una patologia strettamente legata a varie complicazioni e s’ impone quindi l’esigenza di intervenire con misure di prevenzione da attuare già in età infantile basate sulla promozione di una vita attiva e di una equilibrata alimentazione. Ma quale alimentazione per bambini e adolescenti ?
In primo luogo pasti regolari e spuntini intelligenti, che comprendano cibi ricchi di carboidrati, frutta, verdura, pesce, carni magre, uova, legumi, noci, ecc … dovrebbero essere sicuramente delle norme da seguire per la buona crescita dei nostri bambini.
Per quanto riguarda gli adolescenti le loro esigenze nutrizionali sono molto variabili perché strettamente legate alla crescita improvvisa che si manifesta con la pubertà. Il fabbisogno energetico e nutritivo varia quindi da soggetto a soggetto e tante volte le carenze alimentari o gli eccessi del giorno prima possono essere compensati nei giorni successivi. Ciò che maggiormente preoccupa in questa fase della vita è la carenza di alcuni nutrienti fondamentali tra cui il ferro e il calcio.
La carenza di ferro negli adolescenti è sicuramente legata all’ incremento di volume del sangue come anche della massa muscolare che determinano un aumentato fabbisogno di ferro per la produzione dell’ emoglobina ( che trasporta l’ossigeno ) e della mioglobina contenuta nei muscoli. Per questo una possibile indicazione da tenere presente nell’ alimentazione degli adolescenti è proprio quella di privilegiare alimenti ricchi di ferro quindi carne, legumi, verdure a foglie verdi, noci, ecc …
Per ciò che riguarda il calcio è noto che lo scheletro racchiude il 99 % delle riserve corporee di calcio e l’aumento del peso scheletrico è al culmine nell’adolescenza. Di conseguenza è necessario che con un’ alimentazione equilibrata si fornisca all’adolescente un adeguato apporto di calcio così da permettere una maggiore densità ossea. Raggiungere infatti il picco di massa ossea nell’ adolescenza vuol dire ridurre i rischi di osteoporosi negli anni successivi. Per ciò è bene privilegiare alimenti ad alto contenuto di calcio tra cui latte, yougurt, formaggi.
Ecco ora 10 semplici regole per una sana alimentazione rivolte agli adolescenti.
v Mangiare con gusto
v Non saltare la prima colazione
v Variare gli alimenti
v Privilegiare un alimentazione ricca di carboidrati
v Non sottovalutare l’importanza di frutta e verdura
v Attenzione ai grassi saturi
v Dare la giusta importanza agli spuntini
v Bere molta acqua
v Curare l’igiene dentale
v Fare attività fisica